Batteri

salve
vi espongo il mio dubbio : qualche giorno fà camminando lungo il centro storico cittadino ; stavo fumando il sigaro e ad un certo punto mi è caduto dalla mano ,in quel momento dato che stavo parlando con altre persone ,sbadatamente l' ho rimesso in bocca, e continuato a fumarlo come se niente fosse. Solo la mattina dopo mi sono venuti in mente molti dubbi e molte paure riguardo al fatto accaduto . Sò che ho fatto una sciocchezza e volevo un aiuto da voi gentilissimi dottori..La mia domanda è che virus ho potuto contrarre? ( la mia più grande paura è l'hiv) ma anche altri.
Vi ringrazio anticipatamente per l'utilissimo servizio che svolgete e spero che mi possiate chiarire questa situazione. Saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

veniamo a contatto tutti i giorni con miliardi di batteri
le numerose volte che stringiamo la mano
quando andiamo in luoghi affollati
o semplicemente quando parliamo da vicino con qualcuno

se non avessimo un efficiente sistema immunitario
l'Umanità sarebbe estinta da un pezzo

certo, ha commesso una imprudenza rimettendo quel sigaro in bocca,
ma dovrebbe essere alquanto sfortunato ad avere contratto un qualche germe comune

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore. Ecco infatti il mio dubbio è proprio l'ingenuità che ho commesso non dovevo assolutamente rimetterlo in bocca . quindi secondo lei non ho corso un qualcun rischio di infezione o di virus?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
non ho detto che non ha corso alcun rischio, ma solo che dovrebbe essere molto sfortunato ad incontrare quale germe particolarmente patogeno
[#4]
dopo
Utente
allora avevo capito male.Allora per favore mi potrebbe dire qualche germe che secondo lei ho potuto contrarre? la prego dottore è questo che voglio sapere!