Antitetanica...basta questa dose?

Buongiorno,

Il medico mi aveva consigliato di fare le tre dosi di vaccino, visto che sono passati più di 10 anni dall'ultimo richiamo. Stamattina sono andata a fare la prima dose e il medico del centro vaccinazioni mi ha detto che, anche se sono passati 14 anni dall'ultimo richiamo, basta solo questa dose per avere la copertura per altri 10 anni; di conseguenza non servirebbero più le altre due dosi. Volevo anche un Vostro parere se possibile visto che ora sono un po' confusa...grazie!
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

concordo con il medico che le ha consigliato di fare una sola dose di richiamo vaccinale.
Infatti, dopo il primo ciclo completo di vaccinazione antitetanica, resta nell'organismo la cosiddetta "memoria immunitaria", anche se trascorrono più di 10 anni.

La raccomandazione di rifare un ciclo vaccinale completo se sono passati più di 10 anni riguarda più che altro le categorie a maggior rischio di tetano, anche per via delle attività pericolose che svolgono e, quindi, del maggior rischio quotidiano di venire a contatto col tetano.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il Suo consulto. Volevo anche chiedere se il vaccino agisce da subito: glielo dico perché oggi mi sono staccata un pezzo d'unghia del piede con un cartone. Da quanto ho capito e da quanto Lei mi sta dicendo, anche se sono trascorsi più di 10 anni dovrei essere ancora coperta...quindi non dovrei essere a rischio vero? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
sì, è ancora coperta
e il richiamo vaccinale non fa altro che rinforzare in tempi rapidi il suo stato di immunità
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la rapidità della risposta. E' stato gentilissimo.