Vaccinazione Antiepatite A

Buongiorno.Avrei il seguente quesito:
In data 13/02/2001 ho la vaccinazione Antiepatite A (Havrix 1440) con richiamo in data 10/12/2001.
Ora (luglio 2012) mi ritrovo a dover rifare la vaccinazione per un viaggio in Turchia. Mi hanno dato appuntamento, per farla, 15 gg prima di partire. Sinceramente ricordavo che era necessario sottoporsi alla vaccinazione almeno 21 gg prima della partenza. E' possibile cortesemente avere un chiarimento?
Grazie mille in anticipo! Buona giornata.
Utente 247160
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

solitamente l'immunità conferita dal vaccino contro l'HAV dura all'incirca 10 anni o qualcosa di più.

Il richiamo vaccinale conferisce una protezione a partire da due-tre settimane dopo la somministrazione.

Se vuole essere più tranquillo e magari evitare addirittura di fare il richiamo vaccinale, può sottoporsi al test per la ricerca di anticorpi anti-HAV.

Buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it