Dubbio contagio

Buongiorno dottori, vedrò di essere breve sperando di non rubarvi troppo tempo.
Lavoro come OSS in una casa di riposo e oggi, imboccando un ospite all'ora di pranzo, un colpo di tosse da parte sua gli ha fatto risputare parte del cibo che già stava masticando addosso a me, colpendomi in viso e sul labbro.
Mi sono subito pulito con un tovagliolo e sono andato a lavarmi con il detergente liquido presente in bagno ma il dubbio mi rimane.
Non conoscendo le patologie dell'ospite (che per la loro privacy non ci vengono dette) e ipotizzando il peggio, cosa rischio?
Sono vaccinato per Epatite A e B, in ogni caso.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

a mio parere non ha corso alcun rischio per il contatto di materiale alimentare, sia pure masticato, con la pelle.

Buona cosa è che sia vaccinato per epatite A e B; nessun rischio ha corso per HIV.

Sarebbe stato rischioso per l'epatite C e per l'HIV se un po' di sangue fosse andato a finire sulla congiuntiva oculare, ma non credo che sia questo il suo caso.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it