Trasmissione epatite c, hiv

Salve dottori,
scrivo questo messaggio per avere delle conferme.
So che l'hiv e l'epatite c possono essere contratte condividendo oggetti che possono tagliare come per esempio rasoi o siringhe.Ma volevo fare un esempio per essere sicuro che le cose che so sono giuste.Se per esempio una persona usa un rasoio e si taglia , poi io uso lo stesso rasoio ma non mi taglio , nel senso che non si vede uscire sangue , non dovrebbero esserci rischi , per nessuna delle due malattie giusto?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

se non si taglia con un rasoio usato, non vi è rischio.
Se si taglia, il rischio è più concreto per l'epatite C (per l'epatite B, data la sua età, presumo che sia stato vaccinato).
Nessun rischio o un rischio bassissimo per l'HIV.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Dottore la ringrazio per la risposta e per la sua cortesia.Il mio dubbio derivava dal fatto che leggendo su internet che l'epatite c si poteva trasmettere con i pettini o forbici e credevo che andando dal barbiere fosse una cosa a rischio visto che pettini e forbici non vengono sterilizzati, però mi sembrava molto strano perchè è vero che un uso improprio della forbice può tagliare,anche se è una cosa molto rara, ma il pettine mi sembra molto difficile che possa tagliare.

.A questo punto posso quindi affermare con certezza estendendo il discorso fatto per i rasoi che il rischio di prendere una malattia che sia hiv o epatite b oc esiste solo se ci si taglia con un oggetto tagliente usato?Inoltre è giusto dire che le uniche malattie che si possono trasmettere tagliandosi con oggetti taglienti sono hiv o epatite bo c? , e quindi non c'è rischio per malattie come la sifilide(riguardo a questa malattia il dubbio derivava dal fatto che su internet parlano di un rischio di contagio tramite trasfusioni)?So che può sembrare scontata la risposta vista la sua risposta precedente però per una questione di sicurezza avere una sua risposta in merito sarebbe di grande aiuto.La ringrazio nuovamente

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Dottore non so se rispondendo nuovamente faccio qualcosa di sbagliato, ma come già detto una sua risposta in merito per me sarebbe molto importante.La ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
ma non le avevo già risposto?

"Se non si taglia con un rasoio usato, non vi è rischio.
Se si taglia, il rischio è più concreto per l'epatite C (per l'epatite B, data la sua età, presumo che sia stato vaccinato).
Nessun rischio o un rischio bassissimo per l'HIV"

No per la sifilide.