Rifiuto profilassi hiv

Buongiorno,
ieri notte praticando una fellatio ad un maschio (sconosciuto) si è verificato un contatto dello sperma con la bocca...

Mi sono recato al PS per la PPE e il medico del reparto malattie infettive mi ha detto e scritto (con firma) che questo comportamento non è a rischio e non mi ha prescritto la profilassi per l'HIV....

A chi devo rivolgermi? direi che l'evento è + che a rischio!

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
posso citarle le fonti ufficiali delle raccomandazioni relative alla PEP

da fonti del Ministero della Salute
(Linee Guida Italiane sull’utilizzo dei farmaci antiretrovirali
e sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1)

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1793_allegato.pdf
alla pagina 194 del pdf

La PEP viene raccomandata nel rapporto anale, vaginale, orale recettivo (fellatio) con eiaculazione interna
se il partner è
- HIV+
- HIV negativo ma con storia o patologia in atto indicative di esposizione a rischio molto recente (p.es epatite virale acuta, IST, endocardite del cuore destro)
- di sierologia non nota in soggetto con comportamenti ad alto rischio
- in caso di violenza sessuale

Rapporto anale, vaginale, orale recettivo (fellatio) senza eiaculazione interna senza protezione
se il partner è
- HIV +
- in caso di violenza sessuale

In situazioni diverse da quelle indicate, la PPE può essere presa in considerazione da un esperto sulla base di una attenta valutazione del rischio che tenga conto della efficienza di trasmissione propria della modalità di esposizione e della contagiosità della fonte.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Corcelli,

c'è stato un contatto diretto dello sperma con le mucose orali di una persona a sierologia non nota e con comportamenti ad alto rischio e non mi è stata prescritta la PPE.

Mi sono sentito preso in giro e ridicolizzato perché mi è stato inoltre detto questo: " Anche se l'uomo che le ha eiaculato in bocca fosse sieropositivo è impossibile che si verifichi un contagio a livello orale"

Senza specificare nomi di medici e di ospedali riporto testualmente quello che il medico ha scritto: "Il soggetto ha avuto un rapporto sessuale (omosex) con contatto di liquido seminale a livello orale. Il soggetto è stato con una persona non nota. Richiede una profilassi anti-retrovirale. Viene spiegato che il contatto sessuale nelle modalità in cui è avvenuto, non è a rischio di contagio. Viene spiegata l'importanza dello screening e del "safe sex". Il soggetto è vaccinato contro HBV e con titolo elevato.

Questa mattina, distanza di 9 ore dall'evento a rischio mi sono recato in un serT della mia città chiedendo nuovamente la PPE descrivendo l'evento a rischio. Mi hanno prescritto Truvada per 4 settimane e mi hanno fatto prelievo.

sbaglio o faccio bene ad essere un po' arrabbiato?

[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
non so che dirle, le linee guida sono chiare

in ogni caso, nel caso di fellatio attiva con soggetto HIV+ il rischio di contrarre l'infezione è di 1:2500;
vuol dire che su 1 milione di fellaltio passive con soggetti HIV+, 400 diventano sieropositivi
certo, un rischio non altissimo ma significativo

intanto non è detto che il suo partner occasionale sia HIV+

ad ogni buon conto, per il futuro eviti di avere un rapporto orale senza profilattico

Mi tenga al corrente se lo desidera, quando farà i test dopo la PEP (vedrà che risulteranno negativi)

Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno,

anche se è passato molto tempo dall'episodio descritto in questo consulto, volevo comunque riportare i risultati del sierologico completo eseguito la settimana scorsa:

HCV (elisa) Ab :Negativo
HBV (elisa) Ab: 1000 UI (soggetto immunizzato se titolo > 40 UI)
HBV (elisa) Ag: Negativo
HIV (combo) Ab1,2 + Ag (P24): Negativo
LUE Ab (elisa) Negativo