Piccola ferita a rischio tetano

Buongiorno,innanzitutto chiedo scusa per la domanda che risultera' stupida.
Volevo sapere se,pungendosi con una puntina,che,a occhio non sembra arruginita o sporca in alcun tipo si puo contrarre il tetano.e' uscita si e no una goccia di sangue.
Premetto che non ricordo quando ho fatto l'ultimo vaccino,sicuramente in eta' adolescenziale,e ora ho 35 anni..
Quali sono le possibilita' di aver contratto il tetano in una situazione simile?c'e' da prendere qualche precauzione,o posso stare tranquillo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che ragionevolmente può stare tranquillo in quanto il rischio di contrattre l'infezione da clostridium si ha a seguito di ferite contaminate da terriccio, frammenti di legno e metallo, soprattutto se profonde o lacero-contuse. La piccola puntura che ha avuto credo che ormai faccia parte dei nostri piccoli inconvenienti quotidiani.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille mi sono accorto solo ora che non è stata pubblicata(sicuramente per mio errore) il mio ringraziamento alla sua risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.