Influenza, prevenire e curare

Salve e grazie per la vostra disponibilità.
Può sembrare una domanda banale, ma magari potrà essere molto utile anche per gli altri utenti.
Come curarsi quando si ha l'influenza e mal di gola? O meglio ancora, come si fa a prevenirla?
Grazie ancora, buona giornata .
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

è pressoché impossibile prevenire di ammalarsi di influenza, a parte la vaccinazione
anche se anche questa non sempre funziona

il solo rimedio, ovviamente non realizzabile, sarebbe quello di tapparsi in casa, in perfetta solitudine, senza ricevere parenti ed amici

se ci si ammala, solo il tempo fa guarire, nel senso che non esistono farmaci che curano l'influenza o il mal di gola, ma solo farmaci che agiscono sui sintomi
questi farmaci sintomatici, peraltro, possono danneggiare lo stomaco; perciò, è bene evitarli, se possibile

buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it