Botulino

Buonasera,
oggi ho usato un barattolo di fagioli con sugo che avevo da due mesi.Premetto che i fagioli prima dei essere messi nel barattolo erano stati cotti e successivamente bolliti con tutto il barattolo di vetro con il tappo in metallo. Quando li ho aperti avevano un buon odore e ne ho assaggiato un po prima di riscaldarli di nuovo. Rischio qualcosa?
Grazie in anticipo per il servizio.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

non vi è problema di botulino se l'alimento viene cotto prima di essere conservato in un contenitore a sua volta previamente bollito

ancor meno, se poi ha nuovamente bollito i fagioli prima di mangiarli, perché la tossina è termolabile (viene distrutta dal calore)

Buona giornata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it