Filamenti bianchi sulle labbra al mattino

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e da un pò di tempo alla mattina quando mi sveglio, trovo dei filamenti bianchi attorno alle labbra e sulle gengive inferiori a contatto con le labbra. Questo tipo di "muco" si presenta come piccoli filamenti abbastanza densi tali da essere facilmente presi con le dita, senza rompersi o allungarsi. Inizialmente pensavo ad una coagulazione della saliva, oppure a della pelle derivante dalle labbra, ma ora preferirei avere un parere esperto. Premetto che soffrii di questo fenomeno anche tempo fa, ma che svanì proprio come era comparso.

In attesa di una risposta, vi ringrazio molto per l'eccellente servizio che offrite su questo sito e per l'enorme professionalità con cui rispondete a tutti noi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono un misto di muco del cavo orale e detriti cellulari.

Considerando i limiti del consulto a distanza, non sarebbe male una visita diretta del suo curante,
potrebbe anche optare per una infezione del cavo orale che necessiterebbe di un tampone colturale.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta dottore.
Mi chiedevo se un eventuale frequente utilizzo di colluttorio possa rivelarsi utile, oppure ha degli altri consigli o suggerimenti prima che effettui la visita dal mio dottore?

Grazie ancora per tutta la disponibilità, le sono veramente molto grato.
Un cordiale saluto

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che ogni opportuno consiglio possa essere corretto solo dopo visita medica, ovvero a ragion veduta.

Cordialmente