Malattie veneree

Ho avuto un rapporto sessuale protetto con un trans. Avendogli però leccato i testicoli, ho corso il rischio di contrarre qualche tipo di malattia venerea? Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

se il rapporto sessuale è stato protetto da profilattico, nessun problema per HIV ed epatiti B e C, oltre che per sifilide, gonorrea, eccetera.

Il fatto di avere leccato i testicoli potrebbe comportare un rischio di contagio di altre MTS, come l'herpes, per esempio, o la candida; comunque, si grata di infezioni, la prima assai comune, la seconda pericolosa soltanto se si ha un sistema immunitario molto depresso (ma non credo proprio che questo sia il suo caso).

Per ulteriori info:
AIDS: come misurare il rischio
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=29
AIDS e dintorni: le malattie a trasmissione sessuale
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=38

Buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, La ringrazio della risposta e mi permetto di disturbarLa con un'ultima domanda: se il profilattico durante il rapporto si fosse parzialmente sfilato fino a coprire solo il glande ci sarebbe qualche rischio? Grazie
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
un rischio teorico vi è sempre, ma poco probabile

Infatti, la sede di penetrazione più pericolosa per i germi non è tanto l'asta del pene quanto il glande,
essendo questo costituito non da cute ma da mucosa fortemente vascolarizzata