Batteri e virus nella vita di tutti i giorni

Buongiorno,
da un po' di tempo mi faccio alcune domande e spero possiate darmi risposte precise. Premetto che questi pensieri finiscono a volte per preoccuparmi quindi un parere medico mi sarebbe sicuramente d'aiuto per essere più tranquilla.

1. Sono costretta ad utilizzare spesso, per motivi di studio, treno, autobus e metropolitana. Questi mezzi sono visibilmente sporchi e in metro, in particolare, salgono spesso barboni e zingari. C'è il rischio di prendere qualche malattia grave utilizzando gli stessi vestiti anche dentro casa? I pantaloni usati in quei sedili finiscono in contatto con sedie, divani, copriletti che difficilmente è possibile pulire ogni volta. Per non parlare dei giubbotti che

2. Io sto particolarmente attenta a pulire spesso le mani con gel appositi o salviettine quando entro in contatto con oggetti sporchi o sostegni e sedili dei mezzi pubblici, ma persone a me vicine, compreso il mio ragazzo, non lo ritengono necessario, e lavano le mani soltanto a fine giornata, quando tornano a casa. E' un atteggiamento sicuro? Oltre ad infastidirmi se nel frattempo entrano in contatto con me, mi preoccupo anche per la loro salute. Con le mani sporche toccano i loro oggetti tutto il giorno ed essi non vengono puliti una volta rientrati a casa. C'è il rischio di contaminarsi in questo modo? Quanto vivono germi e batteri negli oggetti quali cellulari, portafogli, computer ecc.? E nei vestiti?

3. I cellulari possono essere fonte di qualche tipo di contagio essendo usati in ogni circostanza? In particolare nell'intimità. Se durante un rapporto si riceve una telefonata o si tocca per qualche motivo il telefono cellulare o qualche altro oggetto usato fuori casa con le mani sporche (in metro, al supermercato ecc.) non ci si sporca automaticamente anche le mani con batteri pericolosi?

Mi scuso per la lunghezza delle domande ma spero di avere spiegazioni su ognuno di questi punti perchè non vorrei che certe paure finissero col condizionarmi in maniera eccessiva. Se poteste indicarmi quali sono le norme igieniche ottimali per vivere in sicurezza e tranquillità mi sarebbe di ulteriore aiuto.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

premetto che il nostro sistema immunitario ha proprio il compito di proteggerci dal contatto di miliardi miliardi di germi, a cui andiamo incontro inevitabilmente tutti i giorni.
Se così non fosse, l'Umanità si sarebbe estinta da un sacco di tempo.

Sicuramente possiamo aiutare, il nostro sistema immunitario, evitando, nei limiti del possibile, il contatto con i germi, senza tuttavia farsene una ossessione.

Mi pare che con questa sintetica risposta vi sia soddisfacimento ai suoi dettagliati quesiti.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it