Botulismo

Salve sono una ragazza di 25 anni, a pranzo io e mia mamma abbiamo mangiato gli asparagi sott'olio, in piccole quantità perchè dopo che ci siamo accorte che erano mollicci li abbiamo buttati. Gli asparagi sono stati inizialmenti cotti in acqua e aceto e poi messi nell'olio. Il barattolo, simile a quelli della maionese, non era gonfio. Mia mamma pensa che gli asparagi fossero molli perchè sono stati preparati 2 anni fà. Potrebbero esserci rischi di botulismo?
[#1]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Gentile Utente,

effettivamente c'è la possibilità che il cibo da lei assunto potesse risultare in qualche modo infetto.
Il mio consiglio può essere semplicemente di tenere le "orecchie drizzate":se nei prossimi giorni dovesse avvertire dei sintomi ( febbre, nausea o similari ), si rivolga subito al suo medico di base esponendogli il problema.

Cordiali saluti,

Dr. Marco Blandamura
Specialista in Chirurgia Vascolare

www.vene-varici.it info@vene-varici.it

[#2]
dopo
Utente
mamma che ansia...per adesso nessun sintomo..comunque grazie mille dottore,
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho dimenticato di chiederle una cosa, ma per quanti giorni devo stare attenta ai sintomi???
[#4]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
se entro un paio di giorni non accusa alcun malore credo si possa stare tranquilli
In tutti i casi, le consiglio di vivere la cosa con tranquillità: la quantità di cibo assunta a quanto mi dice è stata minima.

cordialità
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma sono una ragazza un pò ansiosa.In effetti avrò mangiato 2-3 cucchiai poi come le ho detto l'abbiamo buttati. Oggi ho misurato la temperatura è due volte l'avevo 36.5, l'ho misurata nuovamente verso le 21.30 e l'avevo a 36.9. Aspetterò domani, cercando di stare il più tranquillo possibile.
[#6]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Se arrivati a quest'oggi non avverte ancora sintomi di sorta, diventa molto più probabile pensare che le eventuali tossine siano state espulse dal corpo piuttosto che ci sia un infezione in atto.

A questo punto ( e sulla base dei dati che ci ha voluto fornire ) , ritengo che possa stare tranquilla: tutt'al più, se ne sente il bisogno per essere più tranquilla, consulti il suo medico di base per vedere se ritiene necessari degli accertamenti.

Cordialità,
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il suo aiuto.. ad oggi non ho avuto nessun sintomo, infatti mi sento molto più tranquilla. Non penso di andare dal mio medico base, poi se noterò qualche sintomo in particolare allora andrò. Grazie ancora per la sua gentilezza dottore, mi è stato di grande aiuto.
Buona giornata.