Vaccino epatite b anticorpi bassi nonostante i tre richiami

Salve... è da quasi due settimane che non riesco più a vivere in un certo senso, ho effettuato il test per le malattie infettive ed è andato tutto bene, tranne che per un valore GLI ANTICORPI dell'epatite B che arrivano a 9,28 u/l quando i valori andavano da maggiore di 10 reattivo, e minore di 10 non reattivo. Nonostante abbia fatto tutti e tre i richiami nel 94, (ho 19 anni) , il mio medico di famiglia mi ha detto che questo valore è troppo basso poichè appunto potrei ammalarmi facilmente di epatite se entrassi in contatto con il virus... Cosa devo pensare? Il medico dell'asl invece mi ha detto che a meno chè non decido di lavorare in ospedale devo fare un vaccino speciale contro l'epatite... Ma adesso in queste condizioni come dovrei comportarmi? Non riesco più a vivere in questo modo... Inoltre l'antigene è risultato negativo anche, quindi non ho il virus vero? Grazie mille per chi riuscirà a darmi una risposta... GRAZIE ANCORA...
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Accade che ci siano persone che non rispondono al vaccino o i cui livelli anticorpali calano rapidamente.
La legge istitutiva non prevederebbe ulteriori richiami,dopo le prime tre.
C'è chi somministra una quarta dose,ma solo se dopo le prime tre i livelli anticorpali restano zero.
C'è inoltre chi ritiene che anche livelli anticorpali molto bassi possano essere protettivi.
Io,fossi in Lei, non drammatizzerei. Se ne vedono parecchi di questi casi. Cordiali saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie dottore, quindi lei crede che nel mio corpo non ci sia il virus? Sono passati 17 anni dal vaccino quindi magari c'è stato appunto un calo di anticorpi evidentemente come ha detto lei... Ma posso stare tranquilla? grazie ancora per tutto...
[#3]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Lei parla come se avesse l'epatite .Una cosa è la malattia,una cosa la vaccinazione.
Chi ha l'epatite è Hbs Ag positivo, cioè ha il virus dentro di sé.
Il vaccino non contiene virus vivi, sarebbe troppo pericoloso.
Il fatto che gli anticorpi siano bassi non significa certo che Lei è malata.Tutti gli anticorpi generati dalle vaccinazioni calano nel corso degli anni, in alcune persone più velocemente , in altre più lentamente.
Lei non è assolutamente malata. Non si preoccupi.
Cordiali Saluti