Immunoglobuline tetano

salve
vorrei chiedere una semplice cosa, in seguito ad una ferita a rischio di tetano con ultimo richiamo vent'anni fa mi hanno fatto una dose di di vaccino e mi hanno proposto le immunoglobuline che non essendoci al momento ne in guardia medica ne in farmacia ho fatto dopo 18 ore (il tempo di farlo portare in farmacia) avendo letto che devono essere fatte simultaneamente volevo chiedere se potevano esserci dei problemi ad averle fatte dopo oppure se non accade nulla
Grazie mille
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Non accade assolutamente nulla.
Erano proprio indispensabili le immunoglobuline ? Sono un prodotto a rischio .
Prima di utilizzare le immunoglobuline sarebbe stato opportuno valutare il titolo anticorpale. Comunque, se la ferita era sporca o contusa ha fatto bene a farle. Cordiali Saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la celere risposta, ora sono molto piú tranquillo. La ferita non era particolarmente sporca praticamente mi sono trafitto un dito con un chiodo arruginito in campagna un pó sporco di terra. Leggendo su internet pensavo che le imunoglobuline fossero praticamente da fare di routine in quesri casi.

La ringrazio ancora tantissimo e le auguro una buona giornata