Scheggia di legno

Buongiorno,
Ieri ero in un villaggio turistico in Turchia, e durante una delle attività del club che veniva effettuata su un palco in legno, mi sono ferito ad un piede. In pratica una piccola scheggia di legno si è infilata sotto pelle. Dico sotto pelle perchè era visibile e sono riuscito ad estrarla da solo. Nell'estrarre il corpo estraneo la pelle si è sollevata, ed essendo sotto la pianta del piede adesso mi fa un pò male. Ho poi disinfettato la ferita con del mercurio cromo. L'unico dubbio che mi resta è: ci sono i presupposti perchè ci sia il rischio di tetano? Il vaccino l'ho fatto quando ero piccolo, ma poi non ho più fatto richiami e qualcuno mi dice che quello che ho fatto, era quello obbligatorio per legge (sono del 1981) non è un vaccino che dura in eterno. Detto questo, devo preoccuparmi ed andare al pronto soccorso per questa ferita?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' difficile dare una risposta, ma teoricamente il rischio ci può sempre essere di fronte da una ferita sporca. Ma nel suo caso credo sia molto improbabile. Il ricorrere al pronto soccorso e fare un richiamo per il tetano è, comunque, una una buona norma.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)