Vaccino antitetano

Gent.mi dottori, mi sono fatto male il 22/11 scorso e ho fatto immunoglobuline antitetanica. Vorrei fare il vaccino perché vado soggetto a continue ferite per lavoro e per sport. Ho fatto il Dif-Tet-All quando sono nato (nel gennaio 1978) e ho fatto un richiamo a dicembre 1984 e un altro a settembre 1989.
Adesso per vaccinarmi devo rifare tutto il ciclo o solo il richiamo? E dopo quanto tempo posso fare le analisi del sangue per verificare che il vaccino abbia attecchito e sia in circolo, e io possa ritenermi fuori pericolo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Probabilmente Lei aveva fatto TRE dosi di vaccino antitetanico nel primo anno di vita , poi un richiamo a sei anni di età ed uno a undici-dodici.

Se così è stato Le basta una sola iniezione di richiamo.

Può verificare il rialzo dei titoli anticorpali nel sangue dopo un mese ( tanto per stare larghi ) .

Cordiali Saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille Dottore. Il vaccino può essere pericoloso? Può portare reazioni?
[#3]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Nella maggior parte dei casi non succede niente. In un caso su 100 , circa, si ha arrossamento ed indurimento nella sede di iniezione ed a volte in tutto il braccio.
Si tratta, comunque , di una manifestazione che si esaurisce in un paio di giorni se aiutata con ghiaccio .

Cordiali Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gent.mo Dott., mi dà un consiglio su quale farmaco devo acquistare per fare il richiamo?
Grazie
[#5]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
non so se si possano consigliare nomi, tanto si equivalgono. Le consiglio , comunque un vaccino bivalente , contro difterite e tetano.
Cordiali Saluti