Paura tetano

Egr dr.
Scrivo per mia figlia che ha 34 anni.Oggi in giardino si è punta con una spina di un rametto secco di limone che stava da tempo nel terreno.Tre- quattro anni fa su questo terreno pascolavano delle galline.Lei ha fatto il vaccino antitetanico(tre fiale) da bambina; dopo non ha mai fatto il richiamo. Come dobbiamo comportarci?Rimane traccia della vaccinazione fatta da bambina?Lei è contraria a fare le immunoglobuline. Se dovesse contrarre il tetano correrebbe grossi rischi? Grazie e saluti
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
il tetano è una malattia molto pericolosa e spesso mortale.
Le tre somministrazioni fatte da bambina dovrebbero aver creato una memoria immunologica , ma se non ha più fatto richiami , dopo tutti questi anni non ci sono più anticorpi.

Consiglio , pertanto , di farsi somministrare quanto prima un richiamo di vaccino contro il tetano.

Cordiali Saluti.

Dr. piero alessandro casonato