Richiamo per vaccini

buonasera gentilissimi dottori, viscrivo per un vs parere...mia figlia di anni 13 e' stata richiamata per fare dei vaccini che non risultano effettuati,,praticamente mi si chiede di prenotare per effettuare i seguenti vaccini.
IPV-ANTIPOLIO
DPT-DIFTOTETANO-PERTOSSE
MENINGOCOCCO C.
vi chiedo con tutto il rispetto possibile un vs parere..se e' consigliabile oppure no effettuare i vaccini.
quali vantaggi e svantaggi...certo di una vostra cordiali saluti.

p.s. se alcuni di loro magari sono inutili.
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Sono vaccinazioni importanti e se le aveva saltate sarà opportuno che si faccia vaccinare.

Non si tratta di vaccini vivi attenuati ma costituiti da sostanze o germi inattivati nella capacità di produrre danni all'organismo ed attivi solo per quanto riguarda la stimolazione del sistema immunitario alla produzione di anticorpi.
in qualche caso si può avere una reazione a livello locale , ma di breve durata.

Pensi solo ai danni che potrebbe causare una polio e si renderà conto che si tratta di
trattamenti indispensabili per tutelare la salute e la vita di sua figlia.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buonasera, scusi le chiedo per il meningococco c.....se e' la stessa cosa tipo benefici ed effetti contro la salute ..e se e cointricato tipo per gli effetti collaterali.....certo di una vs saluti
[#3]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Anche quello contro il meningococco c è un vaccino inattivato . Può dare qualche modesta reazione locale.
Ne ho fatte parecchie a bambini di quindici mesi , senza mai notare reazioni importanti.
Naturalmente protegge solo contro le infezioni da meningococco c , che non sono le più diffuse.

dovrebbe entrare sul mercato un vaccino polivalente in grado di proteggere anche contro le infezioni da meningococco b ( il più diffuso in italia ) oltre che contro i ceppi a,c,w,y.

non sto a fare il nome, ma se sarà adottato dal s.s.n. ( o meglio dai s.s.r.) rappresenterà un grande progresso nella lotta alla meningite.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buongiorno, grazie per le sue gentili risposte..le volevo chiedere, ma allora perke' a mia figlia di anni 13 le devo fare solo il C ? COSA MI CONSIGLIA...aspettare il nuovo e' piu completo oppure.....
[#5]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Ho controllato ora, sulla gazzetta Ufficiale del 12/06/2013 , il nuovo vaccino ,per ora è solo contro la meningite B , per avere una protezione completa occorrerebbe sia il vaccino a,c,w,y ed il nuovo vaccino contro la meningite b.
Non credo che le asl abbiano già proceduto all'acquisto. Probabilmente sono in attesa di smaltire le scorte di antimeningococco c.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
sembre grazie,,oggi pomeriggio mia moglie ha fatto effettuare il richiamo dei vaccini.IPV-ANTIPOLIO
DPT-DIFTOTETANO-PERTOSSE
MENINGOCOCCO C.
mi scusi ma la descrizione MENC cosa sta ha significare?
MCV4 di cosa si tratta?
[#7]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Men C è un vaccino contro la meningite c, MCV4 è il vaccino tetravalente contro i ceppi di meningococco a,c,w,y
cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
mi perdoni dottore, un ultima cosa..se per caso si renderebbe disponibile il nuovo e piu completo vaccino, io potrei farlo a mia figlia? visto che gia ha fatto il C. certo di una sua buon lavro e cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buongiorno, solo per aggiornare la situazione, ieri alle 15.30 mia figlia ha effettuato i vaccini,,il meningococc in un braccio, e gli altri due nell'altro,,dopo circa 2 ore ha iniziato un gonfiore con dolore nele zone dove ha effettuato i vaccini,,anche stamattina continua il gonfiore con il dolore..
e' nella nromalita' oppure devo fare qualcosa? grazie immensamente.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
chiedo scusa..volevo chiedere posso mettere per il gonfiore e dolore attorna alle punture dove ha fatto il vaccino,,Reparil..oppure Gentalyn?
[#11]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Una crema a base di cortisone , tipo menaderm , eventualmente anche ghiaccio.

cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grz del suo consiglio....