Preservativo e papilloma

gentili medici in caso di dubbio nell'aver contratto un papilloma oro-faringeo qual'è il tipo di esame da richiedere per saperlo?

inoltre è vero quello che si legge in alcuni siti in cui si afferma che il virus hiv può passare attraverso le pareti del preservativo attraverso microlesioni di questo invisibili e dal quale non pasa nemmeno l'acqua se riempito per controllo?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Personalmente consiglio per la verifica in base al ciò che chiede nella prima domanda:

Visita dermovenereologica corredata di tampone specifico per amplificazione del genoma virale.

Per la seconda domanda: NULLA passa attraverso la parete di un dispositivo profilattico integro.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it