Paura leptospirosi

Oggi mio figlio di un anno si è buttato in un fosso per gioco, sul fondo c'erano acqua e fango e di fianco una stalla sicuramente infestata da roditori (visti personalmente grossi roditori simili a ratti andare a bere nella mangiatoia).
Ora sono terrorizzata, cosa posso fare?
Devo fare una profilassi con antibiotico?
Contattare qualcuno?
E' possibile un'analisi dell'acqua per valutare l'eventuale presenza dei batteri?
Un esame del sangue al bimbo e dopo quanti giorni?
Rispondetemi perché brancolo nel buio, grazie
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Iniziare una profilassi antibiotica ad un anno di età non è cosa da poco. Senta il pediatra, gli spieghi la situazione.
Quanto all'analisi dell'acqua del fossato ,lascerei perdere.
cordiali saluti.

Dr. piero alessandro casonato