Ferita tetano

salve ho 32 anni e domenica sono caduta per strada e mi sono ferita il ginocchio.premetto che avevo il pantalone che a sua volta si è strappato e quindi all'inizio ho pensato che cmq era una protezione in più.la ferita non era particolarmente profonda ma sono ugualmente preoccupata per il rischio tetano.la ferita l'ha controllata un amico di famiglia medico e mi ha detto che secondo lui potevo evitare le immunoglobuline.se domani faccio il vaccino visto che sono stata vaccinata più di 10 anni fa ottengo ugualmente una protezione?ho fatto anche nel 2012 e poi nel 2013 in occasione di ferite molto più gravi le immunoglobuline....sono cmq una protezione ulteriore?sono preoccupata.grazie mille per la disponibilità e l'attenzione verso noi utenti.
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente il consiglio del suo medico è certamente condivisibile sia perche ha potuto vedere di persona le condizioni in cui si trovava la ferita, sia perchè conosce bene la sua storia personale. tenga presente che in genere se da bambini si sono fatte nei tempi corretti le prime tre dosi di vaccino antitetanico, successivamente in qualsiasi momento si pratica un richiamo il titolo protettivo sale automaticamente ai valori protettivi. Tenere sempre a punto i cicli vaccinali è l'unico modo per garantirsi una prevenzione efficace, Le immunoglobuline preformate danno una protezione limitata a pochi giorni. Da quanto detto presumo sia abbastanza chiaro che come suggerito dalle norme di buona prassi in caso di ferite "sporche" è utile sia somministrare le Immunoglobuline che aggiornare i cili vaccinali. cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore grazie per la risposta.stamane no ho fatto il vaccino perchè è sorto un problema.ho una bimba di 1 mese che sto allattando e non so se il vaccino comporta qlc.stasera però mi fa male un pò il muscolo della gamba sarà un dolore a sè non legato al tetano ma ciò mi mette un pò di ansia.volevo chiederle se secondo lei allattando è preferibile che domani faccia il vaccino o le immunoglobuline?con quale delle due faccio meno danni alla bimba.grazie per la celerità della risposta e buona serata