Frutti di bosco contaminati da HVA

Buongiorno, ieri ho mangiato del gelato contenente dei lamponi.
Mi sono immediatamente allarmata, poiché avevo sentito della notizia di qualche mese fa, ma iniziata a circolare già un anno fa, dei frutti di bosco surgelati contaminati dal virus dell'epatite A. Ora sono a dir poco preoccupata, perché non ho idea se effettivamente i lamponi contenuti nel gelato che ho mangiato fossero contaminati o meno.
Vorrei solo sapere se ci sono novità in fatto di controlli, epidemiologia, ... poiché non se ne è parlato molto e ora, anzi, non se ne parla affatto, e se posso stare tranquilla, perché questo pensiero, in quanto molto ansiosa, mi assilla. Grazie dell'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, il sistema sanitario nazionale è stato allertato già da tempo e di conseguenza si presume tutti gli operatori delle industrie alimentari. Il problema attualmente sembra sotto controllo, come può verificare anche dal sito del Istituto Superiore di sanità (epicentro), date queste premesse penso che può stare tranquilla, cordialità

Dr. Michele  Piccolo