Contagio meningite

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Sono uno studente di medicina e un soccorritore 118, 4 giorni fa abbiamo portato in ambulanza in ospedale una bambina che aveva febbre e rigidità nucale. Ora, io sono preocupato che possa esser entrato a contatto con la meningite, quindi ho qualche domanda:

  1. appena arrivati in ospedale il medico ha fatto effettuare alla bambina il test della camminata e questa è riuscita a camminare. Questo test è infallibile oppure si puo risultare negativi al test della camminata e aver comunque la meningite?
  2. Oramai sono passati 4 giorni dall'ipotetico contagio e non ho sintomi se non forte male al collo (del quale soffro sempre) e lieve mal di gola (che avevo anche prima dell'ipotetico contagio). Puo essere che il virus/batterio sia ancora in incubazione?
  3. Come posso gestire questa situazione? Perchè sono preoucupato ma allo stesso tempo so che queste situazioni dovrò affrontarle in futuro.

Grazie ancora per la disponibilità.

[#1]
Dr.ssa Sara Gasparini Neurologo 33 2

Credo che se fosse stato accertato un caso di meningite batterica i sanitari dell'ospedale avrebbero senz'altro provveduto ad informare tempestivamente voi soccorritori ed eventuali persone venute a stretto contatto con la bambina. il "test della camminata" come lo chiami tu non è certo diagnostico di meningite, fa parte dell'esame neurologico di routine.

Sul tempo di incubazione non posso dirti nulla, dipende dall'eventuale agente patogeno. Come "gestire" la cosa: protezione personale con mascherina e guanti e richiesta ai sanitari ospedalieri di fornire informazioni.

Dr.ssa Sara Gasparini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
ok la ringrazio!
un ultima informazione: ma quindi è necessario che per ogni chiamata (118) se il paziente ha febbre indossare la maschera? (i guanti li indosso sempre)
[#3]
Dr.ssa Sara Gasparini Neurologo 33 2
Io lo farei. Poi insomma Va a buonsenso ed esperienza. ... come in tutto. ..
Tanti auguri per la futura professione!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
la ringrazio molto!