Chiarimento pericolo hiv

Buongiorno dottori, ho 2 brevi domande da porvi circa la trasmissione del virus dell'HIV:

1- masturbare una donna sieropositiva inserendo in vagina un dito con graffi e/o pellicine sollevate che normalmente si formano a chi mangia le unghie, è rischioso? (NON sono ferite aperte e sanguinanti).

2- Il contatto INDIRETTO è rischioso? es: Vagina (impercettibili quantità di sangue o liquido vaginale), Mano, Mucosa (glande o occhi).

Vi prego di rispondere il prima possibile, grazie mille per l'attenzione. Buone feste.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Salve, la trasmissione del virus dell' hiv, avviene attraverso lo scambio di fluidi organici durante il rapporto sessuale, attraverso trasfusioni di sangue infetto, ed attraverso lesioni con oggetti infetti, es. aghi e taglienti. In caso di semplici contatti come ad esempio il bacio o il bere dal bicchiere di un soggetto sieropositivo, le probabilità di contrarre il virus sono praticamente impossibili. Per fugare qualsiasi dubbio è possibile eseguire la ricerca degli anticorpi anti-hiv1 e anti-hiv2 con un semplice esame del sangue. Cordialità.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it