Morso di cane

egr dottori ieri pomeriggio mentre ero sullo scooter un cane randagio mi ha morso alla coscia provocando un graffio superficiale; senza bucare i pantaloni, che prontamente ho disinfettato. recatomi al PS mi hanno fatto l'antitetanica però mi hanno assicurato che nn ce bisogno della vaccinazione antirabbica visto il graffio superficiale e considerando ke il cane nn ha bucato neanke i pantaloni; sono molto ipocondriaco e sono un pò preoccupato.
Il cane nn sono riuscito a trovarlo vi kiedo cosa mi consigliate? recarmi all' ASL per la vaccinazione?
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Attualmente , in Italia, la rabbia non è presente,anche se si trova ai confini del nord est della penisola. Per questo motivo non è stata fatta l'antirabbica. La profondità o meno del graffio non significa nulla ai fini di un eventuale contagio.
cordiali saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Utente
grazie dott Casonato in definitiva sotto consiglio del medico di famiglia e del medico dell' asl ho deciso di fare le 5 dosi di vaccino antirabbia anche se mi preoccupa il fatto ke la prima dose l'ho fatta 5 gg dopo il morso e quindi le relative altre dosi slittano di 5 gg