Paura del tetano

Gentili dottori costruendo un mmuro in campagna nella stalla del cavallo mi sono fatto male al dito...non ppensandoci piu di tanto ho continuato a lavorare il giorno dopo sento parlare del tetano e mi sale l ansia e scopro che l animale piu pericoloso e propio il cavallo! Essendo che ho maneggiato oggetti sporchi sono andato in panico vado dal medico che mi dice che sono ancora coperto xk il richiamo e stato fatto 9 anni fa e vale 10! Non ccontento vado all asl e il medico mi dice che e una situazione ad alto rischio e che conviene fare il richiamo!l ho fatto ma erano passate 48 ore! Il medico ha detto che io comunque ero coperto ed era una prevenzione in piu! Posso stare tranquillo?..vi ringrazio
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile utente,
concordo con il medico della ASL che fosse indispensabile somministrare il richiamo dopo l'incidente.
Nove anni trascorsi dal ciclo vaccinale primario non garantiscono la protezione, in caso di ferita contaminata da spore tetaniche. Parlo anche di una ferita di cui non conosco l'entità.
Tenga inoltre presente che per essere coperto 10 anni deve aver completato correttamente il primo ciclo vaccinale che nell’adulto comprende tre dosi da eseguirsi le prime due a distanza di 4-8 settimane e la terza a distanza di 6-12 mesi.
Se non è stato eseguito questo ciclo correttamente nove anni fa, buon senso vuole che insieme al vaccino, che deve essere somministrato come spiegato in tre dosi, le venga consigliata anche la somministrazione di Immunoglobuline antitetaniche, alla dose di 500 UI, essendo trascorse già 48h, che le forniscono una immunità immediata.
Potrà completare poi il ciclo vaccinale se non l'ha fatto nove anni fa.
Mi faccia pure sapere.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore il ciclo era completo era per quello cge gli altri dottori non lo ritenevano necessario...cmq il richiamo è stato fatto 48 ore dopo...posso ritenermi coprto? Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Sicuramente!!
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore quindi va bene solo il richiamo anche se fatto dopo... ora sono piu tranquillo anche perche fare l ignezione di sangue unumano non mi piaceva per niente!..grazie e le auguro una buona giornata
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lei ha già cloni linfocitari selezionati a rispondere al richiamo.
L'elevazione del livello di anticorpi dopo il richiamo stesso è rapidissima e le assicura protezione dalla malattia! Tenga comunque sotto controllo la ferita se profonda perchè potrebbe necessitare di terapia antibiotica.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
La ferita e quasi rimarginata...le scrivo i miei vaccini:sono nato luglio 92 vaccino antitetanica difterica antipertosse 18-11-92 poi 29-12-92,29-06-93 poi 31-03-98 18-05-2006 e poi l ultimo due giorni dopo l inciincidente 23-01-2015! La ringrazio
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le ribadisco che deve essere assolutamente tranquillo!!
Non avrà il tetano!! :-)
Simpaticamente.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore gentilissimo! Le auguro una buona serata:)