Cannucce di vetro

Buongiorno,
ho letto che le cannucce di plastica possono causare danni alla salute.
E' vero?
io per un problema alle labbra sono costretto ad usarle da anni perchè non posso bagnarmi le labbra (ho una specie di cheilite molto grave che non si riesce nè ad identificare con precisione nè a trattare, dopo anni mi trovo al punto che, cito testualmente, "non c'è una diagnosi, cheilite è una descrizione"; sono stato anche all'IDI).

Inoltre ne cambio 2-3 al giorno ma in ogni caso una mi dura almeno 5-8 ore... e non penso sia molto igenico, anche perchè ci rimane della vasellina (o qualche medicinale quando mi fanno provare qualche terapia) ogni volta che bevo.

Non ci avevo mai pensato e nonostante ho fatto presente a tutti i medici che mi hanno visto che bevo con la cannuccia nessuno mi ha parlato nè della pericolosità della plastica nè di eventuali problemi di scarsa igiene dovuta all'uso prolungato (... certo non posso usare una cannuccia ogni volta che faccio un sorso, ne dovrei usare un'infinità al giorno)

Ho scoperto che esistono delle alternative: cannucce in vetro, in acciaio inossidabile e in titanio.
Volevo chiedere se sono alternative migliori dal punto di vista dell'igiene, se si possono usare per un uso prolungato o... quanto meno quando è il caso di lavarle per evitare di venire a contatto con germi

oppure se la difficoltà nel lavare un tubicino può essere controproducente, se è meglio sterilizzarle ogni volta, etc

insomma consigli sull'argomento, anche perchè per il mio problema è sicuramente opportuno tenere pulita la zona e non a contatto con potenziali germi (c'è anche una scarsa difesa in zona dovuta alle mie condizioni e nei tamponi spesso si trovano "batteri normali" in presenza eccessiva)
grazie
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Le cannucce di vetro sarebbero rischiose da utilizzare. Un tubicino in acciaio inox potrebbe risolvere il problema anche se non credo che le cannucce di plastica aggravino o causino la sua cheilite.
Una o più cannucce in acciaio inox potrebbe disinfettarle con ebollizione.
cordiali saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
come dicevo è solo per tenere pulita la zona, sicuro non sono la causa... anche perchè le uso da quando ho questo problema, non da prima.

poi oltre a migliorare la pulizia evito anche di inquinare con tutta quella plastica e risparmio un pò di soldi visto quante ne compravo.

Come mai sarebbe rischioso usare delle cannucce di vetro?
Per stare sicuri per quanto tempo potrei usare una cannuccia prima di doverla disinfettare di nuovo? ogni ora? anche prima o anche qualche ora?
[#3]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Le cannucce di vetro , al contrario delle altre,possono rompersi.
Io terrei alcune cannucce in acciaio inox, anche una decina,disinfettandole dopo ogni utilizzo.
[#4]
dopo
Utente
ma intende letteralmente ogni utilizzo?
perchè questo problema mi fa bere molto (secchezza in bocca), quindi capita anche che in un'ora faccia 7-8 sorsi.
[#5]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
le lavi in acqua bollente dopo un 'ora di utilizzo. va da se che se ne ha molte le può trattare quasi tutte insieme . cordiali saluti