Vaccino per meningite: richiami?

Buonasera,
lavoro con gli studenti e le colleghe hanno fatto il vaccino per il meningococco da poco.

Io mi ero già vaccinata nel 2011 in Toscana nella mia città e in particolare mi fecero una puntura di MENVEO. E' sufficiente questa vaccinazione per tutti i tipi di meningite? Devo fare dei richiami?

Ho in previsione una gravidanza nei prossimi mesi.

Grazie
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Il menveo non protegge contro il meningococco di ceppo b. Il relativo vaccino è stato messo in commercio successivamente. Comporta più somministrazioni . Attualmente è a pagamento.
Cordiali Saluti

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Utente
ok la ringrazio, ma per gli altri ceppi devo fare richiami?

grazie
[#3]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
L'attuale protocollo vaccinale non li prevede. Personalmente ritengo che una sola somministrazione riesca a creare un titolo anticorpale di modesta durata.Questa ,però,è una mia opinione personale che si basa sugli studi in immunologia effettuati all'università.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ok grazie ancora