Vaccinazioni

Ho 67 anni e annualmente faccio la vaccinazione antinfluenzale. In una trasmissione televisiva hanno consigliato altre due vaccinazioni, l'antipneumococcica e quella contro l'herpes zoster. Che cosa ne pensate? Riguardo a quest'ultima, da bambino ho contratto la varicella e anche l'herpes zoster. E' consigliabile che mi vaccini? Grazie
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Fossi in lei farei quella contro la polmonite da pneumococco. Opportuno usare il nuovo vaccino 13-valente.
Lo zooster può essere una malattia importante e causare notevoli sofferenze , il vaccino è relativamente nuovo , ha un dosaggio molto alto , dovessi farmelo io non so se lo farei.
Cordiali Saluti.

Dr. piero alessandro casonato