Presunto errore medico

Buongiorno,
il mio quesito è il seguente:

è corretto il comportamento del medico che, nel corso di una vista urologica, con gli stessi guanti esplora analmente paziente con emorroidi dopo aver eseguito ispezione genitale a stesso paziente con sospetta dermatite/infezione?
Non sarebbe stato corretto l'utilizzo di nuovi guanti?

Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
A parer mio se si fà un'ispezione genitale con i guanti toccando una zona affetta da dermatite e/o infezione e poi si fà un'esplorazione rettale, sarebbe opportuno cambiare i guanti

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Sarebbe preferibile cambiare i guanti.

Dr. M. Golia - medico legale

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona