Virus della rabbia

Vorrei sapere se il virus della rabbia resiste nella saliva degli animali eventualmente infetti anche dopo ore che é stato lasciato. Vivo sull'appennino emiliano e inavvertitamente ho mangiato dei mandarini che avevo lasciato all'aperto e che in seguito mi sono acvorta erano stati visitati da qualche animale perche ho trovato delle bucce sparse. Qui girano scoiattoli e volpi. La frutta eta intatta ma é probabile che sia stata toccata da qualche animale. Vorrei capire se ci sono dei rischi e in generale,anche se qui la rabbia in teoria non é presente,vorrei capire se in generale il virus ha una vita breve o se persiste a lungo nell smbiente,anche per sapere come affrontare queste situazioni in futuro.
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
i Rabdovirus in genere possono resistere per diversi giorni nelle carcasse degli animali morti di rabbia.
Non sulla frutta di bosco.
Inoltre se la rabbia non è presente, il problema non sussiste.
Quindi si tranquillizzi e passi una serena Epifania.
Saluti,
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta e cortese risposta.