Rischio tetano

Buon giorno,
cinque giorni fa durante un lavoro in campagna utilizzando il decespugliatore, questo con la lama ha intercettato un pezzo di ferro spinato (circa 5cm) e me lo ha letteralmente "sparato" anteriormente sulla metà della gamba.
Indossavo un jeans lungo ed il ferro è rimasto attaccato ad esso. Ho notato un buco, presumibilmente in corrisondenza della parte appuntita.
La ferita, riproduceva "a stampo" la forma del ferro spinato. Ferita superficiale,pulita, aperta e non sanguinante.
Ho immediatamente sciacquato con acqua potabile (circa 1L) ed utilizzato un disinfettante a base di benzalclonio e clorexidina.
Dopo 2h, ho rilavato la ferita sotto la doccia e messa abbondante acqua ossigenata più volte al giorno.
La ferita non mi è sembrata così importante da rivolgermi al pronto soccorso.
Morale della favola non ho fatto il siero e me ne sono pentito!
La ferita si è infettata: sto utilizzando pomata con gentamicina 4 volte al giorno e da 24h ciprofloxacina orale (sta mogliorando).
Per completezza: il terreno non è mai stato concimato, anche se capita che qualche pastore lo attraversi con pecore.
La mia situazione vaccinale è la seguente: ciclo antitetanico completato nell'infanzia (ho 43aa) ed ultimo richiamo una 20ina di anni fa.
Dopo 72h dalla ferita, ho rifatto richiamo.
Quando posso stare ragionevolmente tranquillo di aver scongiurato il tetano?
Il tutto è accaduto Sabato mattina scorsa (23/04), per cui 5 giorni completi ed entrata nel sesto giorno.
Ho una tremenda paura...
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Le immuno globuline sarebbe meglio evitarle , in questo caso ,pero', sarebbe stato opportuno farle.
Se la ferita non e' contusa la mantenga pulita e la tratti come sta facendo con antibiotici locali . Se ritiene che possa esserci stata contusione con creazione di ambiente anaerobio , si faccia iniettare una dose di immuno globuline in sede diversa da quella della vaccinazione.
cordiali saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Sono trascorsi 15gg dall'accaduto e la ferita è oramai rimarginata.
Da 12gg ho fatto il richiamo vaccinanale
Posso stare tranquillo o devo fare altro?
Grazie!
[#3]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
La produzione di anticorpi dovrebbe essere iniziata,io non farei altro,cordiali saluti.