anti-difterite

Gentili Dottori,
sono un giovane collega di 28 anni. La mia domanda è in merito al vaccino-antidiferite, poiché dopo le dovute 3 dosi nel primo anno di vita, non ho mai ricevuto le 2 dosi di rinforzo che a quanto so avrei dovuto avere rispettivamente a 5-6 anni e 11-15 anni. Ora che sono adulto, a distanza di anni, come posso recuperare? Basta una sola dose? O ne occorrono 2 opportunamente distanziate?

In attesa di risposta, ringrazio per la cortese attenzione e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
il vaccino antitetanico in tre dosi dà un ottima memoria immunologica; dopo le tre dosi del ciclo primario (nei tempi giusti: 0-3-6mesi) basta una dose ogni 10 anni ( il fatto che si siano superati i 10 anni è irrilevante, basta comunque una sola dose di richiamo),cordialità

Dr. Michele  Piccolo