piercing orecchio

Buonasera. Ho fatto un piercing al lobo ormai più di un mese fa, ma purtroppo non sta guarendo in modo ottimale. Ha fatto infezione e dietro si sta creando una sorta di pallina. Il medico di base mi ha prescritto terapia antibiotica per via orale (amoxicillina), ma vorrei evitarla dal momento che il mio corpo in questo periodo è molto sotto pressione, in più questo fine settimana devo partire e non vorrei dover subire gli effetti collaterali durante il viaggio. Sarebbe incosciente rinviare l'inizio della terapia a lunedì e nel frattempo agire localmente?
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore, per ridurre l'infiammazione può comprare in farmacia una pomata salicilata al 10% e la può mettere nella zona interessata due volte al giorno fin tanto che vede che l'infiammazione è scomparsa. se invece c'è anche una infezione batterica deve cominciare quanto prima la terapia antibiotica come le ha consigliato il suo medico. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Salve, probabilmente è una domanda banale, ma come distinguo un'infiammazione da un'infezione?
Grazie per la cortese attenzione,
saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore, una infiammazione si manifesta con un semplice rossore e un modesto rigonfiamento della parte con moderata dolenzia, una infezione si manifesta con le stesse caratteristiche ma la dolenzia ed il gonfiore è maggiore e tende ad uscire una secrezione maleodorante ( tipo ascesso). cari saluti