Preservativo e malattie sessualmente trasmissibili

Buongiorno a tutti.

Premetto che sono vergine e non ho mai avuto rapporti sessuali, allo stesso modo anche la mia fidanzata non ha mai avuto rapporti.

Nella situazione in cui ci troviamo, quando avremo i nostri rapporti sessuali, l'uso del preservativo è necessario ai fini della prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale?
Nel caso in cui scegliessimo di non usare il preservativo maschile e quindi di avere rapporti non protetti, si può incorrere ad altri rischi oltre all'ovvio rischio di gravidanza indesiderata? Ovviamente la domanda ha senso in cui vi è fedeltà assoluta e quindi nessuno dei due avrà mai rapporti con terze persone.
Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore se lei è sicuro che la sua partner non ha mai avuto rapporti sessuali per lo meno negli ultimi sei mesi non c'è alcun pericolo. ritengo però che sarebbe comunque saggio prima di procedere fare una analisi del sangue per escludere eventuali altre malattie non necessariamente trasmissibili per via sessuale quali l'HIV, l'HCV, l'HBV (se non è vaccinata). Peraltro se non intendete usare il preservativo per prevenire una gravidanza indesiderata, sarebbe opportuno pensare all'uso della pillola. Il sistema del coito interrotto (a cui dovete ricorrere se non usate il preservativo) è rischiosissimo e poco sicuro in assoluto. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Professore,

la ringrazio per la chiara risposta.

Riguardo all'uso di metodi contraccettivi, ne esistono anche altri, sebbene non efficaci quanto la pillola, e probabilmente valuteremo di utilizzare uno di questi.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore, l'efficacia dei mezzi contraccettivi o è completa o è illusoria. Non ci sono vie di mezzo. Quindi se non vuole gravidanze non cercate utilizzi i metodi più sicuri. Cordiali saluti