Paura di fare sesso per il contagio di MST.

Buon pomeriggio gentili dottori da quando ero adolescente nutrivo queste paure di non riuscire a sbloccarmi per avere un rapporto sessuale con un partner per il timore delle malattie sessualmente trasmissibili infezioni,virus,batteri,ancora oggi mi ritrovo sempre allo stesso punto con il terrore di queste malattie ho rifiutato molte ragazze ad avere rapporti sessuali per questo,in discoteca niente inventavo scuse una ragazza conosciuta da poco nulla da fare rifiuto ogni contatto eppure ho il desiderio ma la paura di stare male mi frena leggo tante cose su le malattie trasmesse dal sesso tutto ciò mi crea un disagio interiore adesso un altra ragazza più grande di me che ci siamo conosciuti vuole avere dei rapporti con me io non mi sento sicuro ancora lei è malata?ha qualche infezione o patologie in atto?queste sono le domande che mi faccio mi pare ineducato chiedere ad una ragazza stai bene fisicamente.Secondo un vostro parere da esperti posso avere tranquillamente un rapporto sessuale con una ragazza?non mi succede nulla?indossando nel modo giusto un preservativo sono essente da MST infezioni ed altro?un metodo sicurissimo per fare sesso?grazie a tutti in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il rischio di malattie sessualmente trasmissibili è elevato se non si conosce la persona con cui si hanno rapporti sessuali. Se si ha sufficiente confidenza e affiatamento se ne può parlare per protezione di entrambi (anche la ragazza dovrebbe avere la stessa paura). Quindi per reciproco rispetto dovreste fare degli esami del sangue per saperlo. Ovviamente se lei non ha mai avuto rapporti sessuali ovviamente il rischio non c'è, ma la sua amica più grande certamente ha avuto altri rapporti sessuali e quini il rischio è presente. Le consiglio di parlarne se le è possibile, se no utilizzi sempre il preservativo fin dall'inizio del rapporto. Si ricordi che anche il sesso orale (lei che lecca la zona genitale della sua ragazza e la sua ragazza che lecca il suo glande) ha dei rischi di contagio. Quindi cerchi di sapere se la sua ragazza ha disturbi di qualche genere (perdite vaginali) prima di avere rapporti sessuali. Comunque cerchi di essere cauto, ma anche esplicito con la sua ragazza per la sicurezza di entrambi. cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia