Vaccinazione Meningococco c

Buongiorno Dottore, sono un nuovo utente e avrei, per cortesia, un quesito credo "veloce".

Una persona vaccinata contro il meningococco C , una volta che sia entrato in contatto con il batterio, puo' diventare ugualmente "portatore sano" del batterio medesimo, oppure no?

Molte grazie.
Saluti.

[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
la vaccinazione per via iniettiva induce la formazione di anticorpi circolanti , prima igM , successivamente igG, che sono in grado di impedire la diffusione del meningococco nell'organismo.
Per impedire la permanenza di Neisserie nelle cavita' nasali occorrerebbero igA secretorie , che non vengono prodotte con questa vaccinazione.
Quindi , anche in presenza di vaccinazione non e' da escludere che il vaccinato possa essere portatore.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore
la ringrazio molto per la sua cortese risposta .

M. M .