Vaccinazioni meningite

A novembre 2008, durante la nostra permanenza in Olanda, i miei tre figli hanno fatto la vaccinazione contro la meningite ma non ricordiamo contro quale ceppo, né riusciamo a trovare la relativa documentazione. Abbiamo anche chiamato in Olanda, ma loro alla nostra partenza non hanno salvato nessun record. La mia domanda è la seguente: volendo vaccinarli, pregiudicherebbe qualcosa qualora ripetessero un vaccino già fatto?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
la risposta alla Sua domanda è: assolutamente no!
I Suoi figli possono ripetere la vaccinazione anche subito.

Nessuna vaccinazione per meningite, tra l'altro, dà una protezione così lunga (Lei parla di ben 9 anni) per cui, a prescindere dalla Sua domanda, per essere coperti dalla malattia dovrebbero rieffettuare il vaccino in ogni caso.

Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net