Vaccinazioni multiple

Buonasera Gent.mi Dottori,
Vorrei sapere se esiste qualche controindicazione nell'effettuare più vaccinazioni nello stesso momento. Ho avuto risposte contrastanti in merito da parte del medico di base e delle infermiere dell'AUSL presso cui ho eseguito oggi il vaccino antimeningococcico di tipo B e quindi vorrei, se possibile, un Vostro parere. In particolare vorrei sapere se avrei potuto eseguire contemporaneamente alla vaccinazione antimeningococcica B anche il vaccino antitetanico e se, dal momento che ho già fissato l'appuntamento, posso effettuare l'antitetanica a distanza di una settimana dal suddetto vaccino.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Se si tratta di vaccini costituiti da micro organismi inattivati è possibile . ad es. difterite -tetano ed antimeningococco .
effettuandole in sedi diverse.
altrimenti se questo non viene fatto contestualmente è opportuno attendere trenta giorni tra una vaccinazione e l'altra per evitare cali nella risposta immunitaria.
cordiali saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottore, è stato chiarissimo ed esaustivo.
Cordiali Saluti.