Il vaccino avra' comunque effetto sotto pelle o no

ho comprato il vaccino antinfluenzale e me lo sono fatto da me..... nn ho inserito tutto l'ago nel muscolo deltoide ma credo soltanto 1 cm.domanda : il vaccino avra' comunque effetto sotto pelle o no?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
1 cm è sufficiente; il vaccino deve essere somministrato via intramuscolo; non deve essere una iniezione sottocutanea , per capirci

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Egregio sig.re,
il mio suggerimento, per la prossiva vaccinazione, è quello di recarsi presso gli ambulatori delle ASL o dal medico curante.

Dr. M. Golia -Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona