Informazioni gel igienizzanti

Salve,
Vorrei sapere se l'utilizzo di gel igienizzanti per lungo tempo può generare effetti indesiderati e se è vera la leggenda metropolitana che dice che questi prodotti alla lunga tolgono le difese immunitarie dalle mani.

Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, sebbene l'affermazione non sia corretta è vero che i gel igienizzanti contengono sostanze potenzialmente irritanti e\o allergizanti; come è ben noyto ai dermatologi, inoltre l'uso frequente di detersivi o igienizzanti cutanei danneggia la cosiddetta "berriera cutanea" e rende la pelle più suscettibile alle infezioni. cordialità

Dr. Michele  Piccolo