Feci di topo

Salve,
Oggi mi è successo un fatto che per me che sono ipocondriaco mi spaventa abbastanza.
Ero da un cliente in un bar chiuso da tempo e stavo staccando le attrezzature, dopo qualche minuto che ho tolto le attrezzature mi sono accordo che per terra era pieno di feci di topo, allora mi sono fermato subito ho fatto pulire mi sono lavato le mani e ho indossato dei guanti.
Ora , non ho toccato le feci ma solo le attrezzature che erano appoggiate li per terra, e sottolineo che le attrezzature le ho toccate nella parte superiore e non inferiore che appoggiava per terra.
Nelle mani non ho tagli solo che ho le mani molto screpolate causa il freddo.
Mi devo preoccupare ? Potrebbe succedermi qualcosa?
Cosa succedde se tocca le feci del topo?
Devo fare qualcosa o posso stare tranquillo?
Ho già lavato le mani ben 5 volte in 1 ora.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, si tranquillizzi pure, da quanto leggo ha usato numerose precauzioni; ad ogni modo, a puro scopo informativo, le rammento che per contrarre una malattia infettiva non basta entrare in contatto con un germe, ma occorre che contestualmente si verifichino varie circostanze: il germe sia presente in quantità sufficiente e con la giusta virulenza(capacità d'aggredire); che le condizioni ambientali siano favorevoli; che la persona a rischio presenti un deficit nelle proprie difese, cordialità

Dr. Michele  Piccolo