Urgente tetano

Salve.
Oggi ero a casa di un amica, ha lavato i piatti e le pentole dopo cena.
Io ho aiutato a asciugare una pentola e poi mi sono accorta che era leggermente arrugginita ma proprio qualche macchietta .
Io pero avevo quakche piccolo taglietto sulle mani erano screpolate. E non ho fatto caso se ho toccato quella parte con le mani .
Apparte che la pentola era sul sapone prina che io la asciugavo.
Devo preoccuparmi per il tetano ? Non ho antitetanica.
Posso stare tranquilla?
Ringrazio per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente il bacillo del tetano vive in ambiente con poco ossigeno in genere si ritrova nel terreno e nella polvere, la pentola della cucina di casa (in genere usata quotidianamente) difficilmente può avere il bacillo del tetano sulla sua superfice. La vaccinazione per il tetano la fanno in Italia tutti alla nascita (penso che le manchi solo il richiamo); se così fosse dovrebbe essere protetta comunque dal tetano, ad ogni modo la sua preoccupazione, anche se relativamente al fenomeno descritto non è molto fondata, può essere un'opportunità per regolarizzare la propria schedula vaccinale, cordialità

Dr. Michele  Piccolo