Comportamento sbagliato e rischi?

BUON GIORNO DOTTORE, AVREI BISOGNO DI CHIAREZZA.

INDOSSO DEGLI OCCHIALI A LENTE NEUTRA PER EVITARE CHE LA POLVERE MI IRRITI L'OCCHIO, QUOTIDIANAMENTE LI LAVO CON ACQUA E SAPONE , E QUI MI E' VENUTO IL PRIMO DUBBIO: SULLA LENTE DEGLI OCCHIALI CI SONO OLTRE ALLA POLVERE, SCHIZZI DI SALIVA SECCHI ECC, IO LAVANDOLI COSI' A MANI NUDE,SE MAGARI HO QUALCHE TAGLIETTO RISCHIO QUALCOSA ?

ALTRO CASO,SE PULISCO UNA MANIGLIA DI UNA PORTA CHE TOCCANO TUTTI 1000 VOLTE AL GIORNO,(MAGAZZINO EDILE)CON SAPONE O SGRASSATORE , E CHIARAMENTE UN PANNO , ANCHE IN QUESTO CASO A MANI NUDE, RISCHIO QUALCOSA? MAGARI C'ERA SOPRA SANGUE SECCO E LO RAVVIVO?

SCUSI PER LE DOMANDE PARANOICHE, MA VOGLIO FAR CHIAREZZA UNA VOLTA X TUTTE.

GRAZIE E BUON LAVORO.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le modalità che descrive non configurano rischi specifici.
Stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE PER LA RISPOSTA,

HO OMESSO DI DIRLE CHE SONO VACCINATO PER LE EPATITE A E B, QUINDI SECONDO LEI POSSO STARE TRANQUILLO?

GRAZIE PER LA RISPOSTA CHE VORRA' DARMI.

SALUTI
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì , può stare tranquillo
[#4]
dopo
Utente
DI NUOVO GRAZIE.

BUON LAVORO