Una macchia rossastra pertanto il mio medico

Salve mi chiamo Daniela ed ho 27 anni peso corporeo 49kg.
vi spiego brevemente la situazione.Sulla lingua mi era comparsa una macchia rossastra pertanto il mio medico di famiglia pensando che fosse una micosi mi ha fatto curare con il daktarin per 30gg ed in seguito con 20 capsule di diflucan, senza aver avuto risultati.Quindi ho fatto un tampone orofaringeo in cui sono risultata positiva da stafilococco aureo. Il mio medico mi ha preiscritto 24 punture di curoxim*im fl 1g+1f 4ml solv associato al bactrim sciroppo. Sottolineo, prima che mi fosse comparsa la macchia sulla lingua avevo assunto altri antibiotici per curare una trachite. vorrei gentilmente sapere, poichè mi sento già debilitata da tutti i farmaci presi, potrò trarre giovamento da questa cura o rischierò solo di intossicarmi con altri farmaci. e'il caso che faccia altre analisi. Mi hanno detto che debellare lo stafilococco è difficile perchè è resistente a molti farmaci,è rischioso per la salute di chi mi sta intorno? posso continuare a fare vita sociale, o devo premunirmi di mascherina?
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
Aiuto!!
[#1]
Dr. Gianluca Merlano Medico igienista 2
Gentile signora,

la sua storia mi produce alcune perplessità.
Intanto una macchia rossa sulla lingua, a mio parere, andrebbe investigata un pò meglio prima di pensare ad un fungo.
Ad esempio, la farei vedere da un otorinolaringoiatra.
Visto che la terapia antimicotica non ha funzionato è pure facile che non sia una micosi.
Per quel che concerne lo Stafilococco, credo che almeno il 75% delle persone sane ne siano portatori. Però da li a fare una terapia antibiotica ce ne passa.
Io, al posto suo, inizierei a fare una bella visita otorinolaringoiatrica e un emocromo, comprensivo di formula leucocitaria e VES.
Se vuole, può utilizzare un colluttorio per mantenere l'igiene del cavo orale e lavare sempre i denti (l'igiene della bocca sia perfetta). Misure di profilassi verso gli altri quali la mascherina non servono a nulla nel suo caso.
Ovviamente poi ne riparli con il suo MMG.

Cordiali saluti

Dr. Gianluca Merlano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto, il mio medico di famiglia mi ha consigliato di debellare il batterio è mi ha preiscritto: per 6 giorni sto facendo delle iniezioni di curoxim mattina e sera, e per altri 6 giorni 6 cucchiaini al giorno di bactrim. Perchè se è così diffuso il mio medico ha deciso di curarlo con tutti questi farmaci? Ho il sedere indolenzito e sono debilitata.
Inoltre per la macchia sulla lingua mi ha preiscritto una visita odontostomatologica va bene lo stesso?
Inoltre tra 20 giorni devo ripetere il tampone. Gli ho chiesto diverse volte di farmi fare delle analisi del sangue, ma lui mi risponde che non serve per il mio caso..
.... sono confusa, la prego mi aiuti a fare chiarezza.
Grazie infinite!