Gli spermatozoi ed eventuali virus presenti nello sperma

buonasera,
vorrei porvi alcune domande, vorrei sapere se gli spermatozoi ed eventuali virus presenti nello sperma (ad esempio hiv)sopravvivono a contatto con il bagnoschiuma. Inoltre volevo sapere a contatto con quali sostanze gli spermatozi non sopravvivono e dopo quante ore muoiono (anche a contatto con aria e acqua). E se una persona ha un ferita sanguinante nel labbro e viene a contatto con la saliva di una persona infetta da hiv rischia di essere contagiato? E una persona affetta da hiv dalla nascita dopo quanto tempo puo presentarsi l aids e quanti anni di vita ha mediamente?
Rimango in attesa e ringrazio anticipatamente per la pazienza.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non abbiamo la possibilità di scrivere un trattato di medicina e le daro brevi e sintetiche risposte:

1) Lo sperma coagula quasi subito nell'ambiente esterno e gli spermatozoi impossibilitati al movimento muoiono.

2) L'hiv muore in brevissimo tempo nell'ambiente esterno

3) Il rischio di contagio per ferita aperta saliva contaminata è minimo perchè la saliva si è visto che solo in alcuni casi conteneva pochissime particelle virali.
4) Una madre malata che trasmette HIV al bambino ha un 20 % circa di possibilità di trasmettere il virus, mentre i bambini nascono con presenti gli anticorpi che poi scompaiono entro i due anni di età.

Oggi i malti da HIV hanno aspettative di vita molto lunghe, stante la cronicizzazione della malattia grazie alle nuove terapie

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille dott.Baraldi,
quindi mi sta dicendo che sia spermatozoi che virus dell'hiv a contatto con l'amibiente esterno e quindi ancche bagno schiuma non sopravvivono giusto?
Mi scusi per il disturbo.
La ringrazio ancora molto.
Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, ma non posso dirle i tempi cronometrici anche se, per gli spermatozoi , visto che lo sperma coagula quasi subito, i tempi sono brevissimi.