Citomegalovirus

salve
volevo chiedere delucidazioni su questo risultato
Ac. anti-Citomegalovirus Ig G 0.1 (U/mL negativo < 0.5 positivo > 1.0) ECLIA )
Negativo
Ig M 0.3 (Index negativo < 0.7 - positivo > 1.0( ECLIA )
Negativo
premetto che son incinta alla 22 settimana circa.
e che la volta scorsa le igm erano 0.2
xche variano? son entrata in contatto con il virus?
mi devo preoccupare?
grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nessun problema è totalmente negativa; le variazioni minime , ma sempre negative, negli anticorpi , ci possono essere per vari motivi ( spesso reattività crociata a proteine NON VIRALI ma simili al virus ) e non devono preoccupare. Tanti cari auguri per il o la futuro/a maschietto o femminuccia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della rassicurazione. e' cmq un maschietto!
diciamo che il citomegalovirus e' una malattia che mi terrorizza molto, soprattutto xche' senza cura in gravidanza, e con effetti molto gravi.
grazie ancora
ps se posso avere un ulteriore chiarimento: dopo quanto tempo dall infezione si positivizzano le igm?
grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le ig M inbdicano appunto infezione in atto o recente, se positive, quindi si positivizzano in tempi brevissimi. Lei deve stare tranquilla, non ci sono problemi, dovrà soltanto ripetere il test periodicamente , come di prassi. Auguroni a lei ed al piccolo.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille della risposta. ma in generale, dopo quanti giorni da un possibile contagio e' gia' possibile trovare negli esami del sangue le igm positive?
scusi l ansia, lo so, ma per me questo bimbo e' tutto, son terrorizzata di potergli rovinare la vita!
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, stia tranquilla e viva questa futura gioia di un bimbo con serenità ; non vi sono problemi di sorta e le Ig M si positivizzano quasi subito in caso di contagio ( tra l'altro esiste un test basato sull'avidità degli anticorpi ma che si utilizza soltanto in caso di malattia ); comunque, ribadisco, stia serena.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille..diciamo che non ho avuto una gravidanza semplice (tra minaccia d'aborto, e una serie di altre problematiche) son preoccupata x tutto. cerchero' di vivere al meglio e di rilassarmi. grazie ancora del suo conforto!