E' vero che è stata trovata una donna portatrice sana di hiv? dove posso trovare la notizia?

è vero che è stata trovata una donna portatrice sana di HIV? dove posso trovare la notizia?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

il termine portatore "sano" è sbagliato, si deve dire "PORTATORE ASINTOMATICO";
la persona viene contagiata dal virus HIV, ma rimane come semplice sieropositiva per molti anni, senza sviluppare la malattia (AIDS); infatti, sieropositività all'HIV non è sinonimo di AIDS; si tratta comunque di un soggetto che può infettare altre persone.

Sono molti nel mondo ad avere questa situazione di portatori "asintomatici"; il perché del fenomeno non è ancora conosciuto.

La mortalità per AIDS è diminuita grazie alle terapie anti-retrovirali.

Tuttavia, si sta osservando un lungo periodo di latenza del virus, anche di 10 anni, in alcuni soggetti sieropositivi, senza che abbiano fatto alcuna terapia.
Questo ha portato qualcuno a ipotizzare che il virus HIV non esista e che sia solo una "truffa" inventata apposta a uso e consumo delle ditte produttrici sia dei tests che dei farmaci.
Tale fantasiosa ipotesi è assai pericolosa, perché può portare, in persone credulone, a non temere il contagio, portando avanti rapporti sessuali non protetti.

In poche parole, il virus HIV esiste, è stato isolato e se ne conosce parecchio della sua azione; la ricerca non è ancora riuscita a mettere a punto un vaccino efficace, pertanto, occorre prevenire il contagio con i rapporti sessuali protetti e, per i tossicodipendenti, con l'uso di siringhe sterili; a contagio purtroppo avvenuto, attuare le terapie anti-retrovirali, che rallentano la comparsa dei sintomi dell'AIDS.

Le trasfusioni di sangue sono ormai sicure al 100%, perché il sangue viene testato, prima dell'uso, non solo per l'HIV, ma anche per le epatiti B e C e gli stessi donatori di sangue sono sottoposti a preventivi rigorosi controlli.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
sa dirmi dove posso trovare informazioni dettagliate sul punto della ricerca attuale in materia di cura AIDS? In alternativa può darmi lei informazioni più dettagliate?