Una ragazzina affetta

Gentili Dottori,

Tutta la mia famiglia (i miei bambini prima, noi genitori e i nonni poi…) questa estate abbiamo preso i pidocchi. Quasi certamente ce li abbia passati una ragazzina affetta da epatite c.
Sul vostro sito ho letto che i pidocchi non portano alcuna malattia ma sul foglietto illustrativo dello shampoo utilizzato per eliminarli leggo “Il pidocchio può trasmettere alcune malattie infettive in quanto, succhiando il sangue infetto di un malato, può diventare a sua volta vettore di agenti patogeni”.
Non voglio entrare nel merito di tutte le “malattie infettive”, ciò che interessa sapere è il caso specifico dell’epatite c e cioè se, essendo stati i primi ospiti subito dopo la ragazzina, c’è, che voi sappiate, anche solo una qualche possibilità di averla contratta anche noi (i miei bimbi soprattutto, che sono stati i primi).

Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Gentile utente,
può stare tranquilllo, in nessun modo il pidocchio o qualunque altro animale può trasmettere l'epatite C (il virus si trasmette solo da uomo a uomo)

Buona Serata

Dr. Roberto Chiavaroli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta, ci ha tolto un grosso pensiero.

[#3]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
No, in nessun caso i pidocchi o altri animali possono trasmetttere il virus dell'epatite C ( si trasmette da uomo a uomo)

Cordiali Saluti